Il Decreto Ecobonus 2018, che propone detrazioni del 50% per le schermature solari, è inscadenza il 31 dicembre 2018. Nella bozza di decreto per l'anno prossimo, sono già indicate delle forti limitazioni ai futuri sgravi fiscali. Meglio approfittare ora dei contributi alla costruzione di coperture e strutture per esterni, prima che sia troppo tardi!

In attesa di conoscere quali saranno le disposizioni ufficiali dell'Agenzia delle Entrate per il prossimo anno, fino al 31 dicembre, i contributi proposti dal Decreto Ecobonus 2018 comportano incentivi per un importo massimo detraibile di 60000€. Le categorie che possono usufruirne sono le seguenti: persone fisiche, compresi esercenti, arti e professioni contribuenti che hanno reddito di impresa, ovvero persone fisiche, società di persone e società di capitali associazioni tra professionisti enti pubblici e privati che non hanno attività commerciale

Le schermature solari, per beneficiare dell'agevolazione fiscale, possono essere integrate al serramento oppure applicate in modo solidale con l'edificio. Le norme citate, inoltre, non richiedono requisiti di prestazione energetica specifici: è semplicemente necessaria che la struttura sia aderente all'involucro edilizio.

Non bisogna dimenticare come a tale incentivo si aggiunga il Decreto sull'Edilizia Libera, che definisce l'elenco degli interventi che non richiedono alcun ulteriore permesso per essere attuati. Il DM 2 marzo 2018 include l'installazione, la sostituzione e il rinnovo degli accessori d'arredo dello spazio limitati nel tempo, come tende da sole, tende a pergola, e coperture leggere.

Il Decreto Ecobonus 2018 e il Decreto Edilizia Libera rappresentano un'ottima opportunità per chi desidera rinnovare i propri spazi. Questo, però, potrebbe subire importanti limitazioni nel 2019, visto che il Ministero dello Sviluppo prevede di ridimensionare gli incentivi per gli interventi di riqualificazione energetica. Sono gli ultimi mesi, quindi, per poterne approfittare.

Pensa ora al design dei tuoi spazi esistenti e non aspettare oltre, il tempo corre!